top of page

Come liberarsi dall’influenza delle persone negative.

Quante volte vi è capitato di ascoltare una parola di troppo da qualcuno e di starci male, di vedere un gesto poco carino nei vostri confronti e di soffrirci, di sentire invidia, astio o peggio indifferenza da parte di qualcuno e di colpevolizzarvi?

Beh la volete una enorme verità? Questi atteggiamenti non sono giusti, non li meritate e verità delle verità non è colpa vostra.

Ho dovuto vivere tante delusioni, ho sentito una profonda sofferenza e senso di inadeguatezza in troppe circostanze per capire che la colpa non era certo mia, ma di queste persone estremamente negative di cui ero circondata.

Certo a volte non hai scelte, alcune persone tossiche sono nella tua vita e non puoi scegliere di non incontrarle mai, perché potrebbero essere dei colleghi (fortuna esiste lo smart working!) o compagni/e di amici, parenti e quindi diventa difficile non vederli più, ma si può sicuramente trovare un modo perché non ci influenzino e perché la loro negatività non ci colpisca.

Quante volte vi deve essere capitato di trascorrere la pausa caffè con i colleghi e passare il tempo ad ascoltarli parlar male di altri colleghi, o ascoltare le infinite lamentele sui capi, tutta questa negatività è tossica per il nostro cervello, perché tutto quel gossip malsano riempie la nostra mente di informazioni nocive e per niente accettabili verso l’umanità in genere. Cosa ancora peggiore le stesse persone che avete sentito fare gossip davanti a voi saranno le stesse che alimenteranno il gossip anche su di voi. La vostra mente che avrà sentito quelle stesse brutte frasi su altre persone non farà altro che immaginare che queste stesse parleranno esattamente negli stessi termini anche di voi.

Gossip e negatività sono strettamente collegati. Quindi per evitare che questa negatività vi influenzi o vi condizioni, evitate più che potete queste situazioni e quando qualcuno inizia a parlar male di qualcun altro semplicemente cambiate argomento o andate a fare altro.

L’invidia è un altro sentimento molto malsano, impongo sempre a me stessa di non provarla. I social per quanto io li ami e ne faccia grande uso, soprattutto per comunicare con le Donne della Community, tendono ad essere un enorme incubatore di invidia. Tutte quelle immagini di bellezza finta, vacanze e cene in super ristoranti rischiano di farci sentire inadeguate o peggio ancora sfortunate.

Quindi guardate le altre donne sui social con ammirazione e soprattutto con grande ispirazione, scegliete e selezionate con cura chi seguire. Ed è proprio l’ispirazione che dovrebbe muoverci sempre per contrastare l’invidia. Se un’altra collega donna ha avuto una promozione in azienda, siatene fiere e felici, perché vuol dire che quell’azienda crede nella crescita e nella carriera femminile.

Se una vostra amica è fidanzata e innamorata, siate felici per lei ma soprattutto apprezzate il fatto che ci sono uomini in giro con valori e con la voglia di costruire relazioni durature, perché la vostra amica ne è l’esempio.

Guadatevi bene intorno e analizzate le situazioni dove di primo acchito vi verrebbe di provare invidia, sostituite quel sentimento con una bella manciata di ispirazione.

Quanto quello che pensiamo di noi stessi è influenzato da quello che pensano gli altri di noi o da quello che pensiamo gli altri pensino? Troppo. Dobbiamo iniziare a schermarci verso il giudizio e l’essere giudicati sia dagli altri che da noi stessi.

Costruendo la nostra consapevolezza avremo sempre meno bisogno di valutare noi stesse sulla base di quello che gli altri pensano di noi, soprattutto quando si tratta di persone che non ci amano, non meritano il nostro rispetto, non devono essere parte della nostra vita. Teniamo lontani quei giudizi dalla nostra testa e sostituiamoli con delle affermazioni su noi stessi più vere e positive.

Impariamo ad allontanare o se non è possibile a limitare la frequentazione di persone che ci feriscono e che nella nostra vita portano solo negatività e circondiamoci solo da persone che ci rispecchiano, con condividono i nostri valori, non necessariamente queste persone dovranno essere come noi e pensarla come noi su ogni argomento, ma il loro valore ci somiglia. Circondatevi di persone che vi fanno ridere, che vi fanno stare bene, che vi insegnano qualcosa. Create il vostro gruppo dei pari, che vi possa sostenere nei momenti più complessi e con cui crescere come persona ogni giorno.

Oggi ho dedicato la giornata all’accettazione, un’importante fase del mio percorso verso la consapevolezza. Accettate voi stessi e accettate che non tutte le persone che saranno sul vostro cammino vi ameranno o vorranno il meglio per voi.

Intraprendi la tua strada verso la consapevolezza insieme a me, scarica la guida gratuita “Mind-Art. Come creare consapevolezza in 7 fasi”, visita la mia pagina Instagram e al link in bio scoprirai il progetto The Woman’s Method e avrai accesso al materiale gratuito a disposizione per le donne della community.

Commenti


bottom of page